martedì 8 gennaio 2008

Longarone oggi



Oggi Longarone si presenta come agglomerato urbano sviluppato lungo un asse principale nord-sud, con le attività industriali collocate ad est, appendice del nucleo residenziale. Dal punto di vista altimetrico la differenziazione tra ambito residenziale e industriale si riflette ubicando il primo in sopraelevazione rispetto al secondo.
Oggi Longarone conta una popolazione residente di poco più di 4000 abitanti, con attività economicamente importanti, quali eventi fieristici legati all'edilizia e alla produzione di gelato artigianale.

Innovazione e tradizione



Avon e Tentori portano a una frammentazione dei blocchi di Samonnà, arrivando a concepire e proporre case a schiera, inserendo materiali non tradizionali quali cemento armato a vista. Quando nel 1965 viene approvato il Piano Particolareggiato di Samonà il tutto si profila come una base programmatica con innesti mancati. In pratica ci si trova con un piano urbanistico da cui sono estromesse le matrici di partenza, in cui sono inseriti i contributi di Avon e Tentori. Un giusto mix di compromesso che sembra accontentare tutti ma che non porta a niente di veramente moderno in un ambito strettamente tradizionale. Probabilmente era la soluzione più idonea ad uscire da un impasse iniziale in cui il nuovo era troppo nuovo per essere compreso e in cui l'aspetto tradizionale e sociale doveva essere tenuto in maggior conto fin dall'inizio.

domenica 6 gennaio 2008

un sondaggio casa per casa

Quella che diviene di fatto la terza via è un metodo statistico che accoglie e raccoglie sentori e umori delle famiglie di superstiti. Avon e Tentori passano casa per casa tipo venditori porta a porta (e la mossa è vincente data la mentatlità della gente che si vede così ascoltata) a far compilare delle schede conoscitive. L'indagine verteva su descrizione dello stato precedente dell'abitazione e sulle aspirazioni individuali. Stranamente la frammentazione di aspirazioni, seppur diversificate, conduceva a un'unica tipologia: il nucleo unifamiliare. Tradizione e ricostruzione divengono un binomio e seppur con tutte le rispettate innovazioni la stessa riproduzione di sagome e volumi lungo Via Roma diviene del tutto simile al vecchio insediamento.